La flessibilità che caratterizza il processo ideativo-costruttivo di P.R.I.M.A. ha riscontrato universale apprezzamento, proprio per la capacità di rispondere alledifferenti necessità dei singoli estrusori con soluzioni impiantistiche caratterizzate dalla robustezza dei fucinati costituenti le teste e i cilindri, dalla struttura compatta dell'esecuzione a 'scatolato' (con quattro colonne precaricate racchiuse in astucci distanziali), e, infine, dalla concezione di montaggio 'meccanico' della pressa, per cui quasi nulla viene saldato sui pezzi principali.
E questo per facilitare al massimo le eventuali necessarie manutenzioni, garantendo al contempo l'ottimale solidità strutturale. La movimentazione del contenitore, inoltre viene regolata da quattro cilindri e da un sistema di guida a 'x', che assicura l'assoluta uniformità di spostamento, scongiurando così ogni possibilità di disassamento.
Gli stessi criteri di flessibilità e sicurezza, applicati all'esecuzione delle presse, caratterizzano anche la movimentazione finale dei profili, dal banco di raffreddamento fino al taglio a misura.
Dall'esperienza maturata in anni di attività scaturisce la capacità di P.R.I.M.A. di affrontare, con originale efficacia solutiva, le differenti problematiche di impianti, presse e matrici.
Si pensi ad esempio ai vantaggi derivati dal bloccaggio del pacco matrici effettuato per mezzo di quattro pistoni montati all'interno della slitta porta-matrici, oppure al sistema di sfilamento meccanico del pistone pressatore. Senza dimenticare la cesoia oscillante a scorrimento su guide autonome, dotata di espulsore di fondello. Espedienti, questi, che contribuiscono a conferire maneggevolezza alla pressa, nonostante il suo peso e la sua mole.
È dalla struttura della pressa 'nuda e cruda' che si sviluppa l'intero impianto, a partire dalla parte oleodinamica, dotata di pompe, blocchi, motori e controlli, proposti dalle migliori case, che ne garantiscono la assoluta qualità. In tempi in cui è diventato indispensabile equipaggiare presse e complessi di movimentazione particolarmente strutturati con adeguati sistemi elettronici di controllo, P.R.I.M.A. ha ideato un suo esclusivo sistema di supervisione logica, frutto di peculiare e continuo lavoro di ricerca sulle diversificate, ma reali, esigenze della Clientela.
Per la consolidata capacità di coniugare competenza ed esperienza professionale, ricerca ed innovazione tecnologica, qualità ed affidabilità assoluta dei prodotti, P.R.I.M.A. Srl, da qualche tempo, si è proposta con autorevolezza sul mercato anche con Impianti di Casting, che, già dalle prime installazioni, hanno saputo soddisfare pienamente le attese degli utilizzatori.
La consegna di una Pressa o di un'Isola robotizzata alla Clientela, rappresenta per P.R.I.M.A. l'inizio di un'importante relazione. Un impegno inteso a garantire, attraverso una collaudata rete di assistenza tecnica, l'efficienza produttiva e, al contempo, la redditività della fornitura.
In tal modo si viene a instaurare un rapporto costante di partnership che, attraverso l'adeguata formazione del personale, consenta il miglior sfruttamento delle risorse produttive fornite.